Il Seminario
Issima, il nostro cane cerca Cimici dei Letti, ha partecipato attivamente al Seminario svoltosi lo scorso Sabato 17.10.2015 presso l’Istituto Agrario Salesiano di Lombriasco (TO) dal Titolo:
“Il Cane: lavoro e compagnia – Aspetti del benessere animale“.
I partecipanti
Al Seminario hanno partecipato in molti, tra cui l’ A.S.L.TO5 , L’Associazione Nazionale Cinofili Polizia di Stato e Squadra Cinofili Polizia di Stato della Questura di Torino. La nostra fedele Issima, femmina di Pastore Belga addestrata alla ricerca olfattiva delle Cimici dei Letti ha partecipato attivamente. Dopo una mattinata passata a discutere di aspetti tecnici e novità nel mondo cinofilo, nel primo pomeriggio si sono svolte delle dimostrazioni pratiche alle quali hanno partecipato moltissimi esemplari.

La ricerca delle Cimici dei Letti
La nostra Issima era presente e ha stupito tutti nella Dimostrazione effettuata. Provette contenenti Cimici dei Letti sono state inserite in alcuni coni e contenitori, Issima ha trovato tutti gli esemplari nascosti, sotto gli occhi di un ampio pubblico. Ogni volta che ne sentiva l’odore infatti, si sedeva accanto al cono, aspettando che il suo Conduttore Adriano Cordella, la premiasse.
La reazione degli spettatori è stata quella di Stupore ma soprattutto di Curiosità per la scoperta di un insetto Ematofago così poco conosciuto: La Cimice dei Letti. Sono stati in molti a chiedere informazioni sulle caratteristiche di questo insetto, che spesso non è per nulla conosciuto e viene scambiato con la più classica cimice verde.

Un Grazie a Tutti
Siamo stati molto soddisfatti dall’aver comunicato a queste persone informazioni su questo nuovo insetto, e ringraziamo tutti per l’interesse dimostrato verso di noi, verso questo insetto e soprattutto verso Issima che è stata da sempre il nostro punto di forza.
Un grazie va anche a al Prof. Vittorio Catalano che ha organizzato e reso possibile questa Giornata.
